Telecamere addio, bastano gli iPhone

In Svizzera è ufficialmente nato il telegiornale che utilizza esclusivamente degli iPhone al posto delle tradizionali telecamere. La notizia giunge dall’emittente locale di Ginevra Léman Bleu, che ha comunicato di aver sostanzialmente mandato in pensione tutte le sue telecamere professionali, preferendo scegliere di fornire a ogni suo reporter un iPhone 6 per realizzare sia i servizi che vanno in onda durante il tg sia quelli trasmessi in diretta, sul campo.

Insomma, una bella novità per la televisione elvetica, che ha compiuto uno switch particolarmente significativo, abbandonando le sue telecamere – più costose – per un più pratico e trasportabile iPhone 6, il nuovo melafonino di Apple.

Dunque, il passo in avanti è notevole. Se infatti in Italia gli smartphone sono già utilizzati abitualmente per pubblicare video online, ora in Svizzera si utilizzeranno per poter trasmettere sul piccolo schermo delle produzioni “professionali”.

“Credo che solo una tv scandinava abbia tentato la stessa esperienza sul piccolo schermo” – ha dichiarato il direttore Laurent Keller, come riportato sulle pagine del quotidiano Italia Oggi – “E’ un modo nuovo di fare televisione, oltre che una soluzione per abbattere i costi”, cosiderando non solamente il fatto che gli iPhone costeranno di meno delle telecamere, quanto anche il fatto che gli iPhone6 sono forniti ai giornalisti dal partner Swisscom.

Per quanto concerne la qualità delle immagini, nessuna paura. “È un pregiudizio quello che vuole le immagini dell’iPhone di uno standard inferiore alla media” – ha poi rincarato la dose Keller – “Noi pensiamo il contrario. Certo, si tratta d’immagini differenti rispetto a quelle registrate dalle telecamere ma anche le inquadrature sono diverse da quelle tradizionali così come la distribuzione. Noi, per esempio, abbiamo utilizzato l’applicazione Periscope di Twitter per diffondere alcuni nostri video. Così abbiamo guadagnato telespettatori anche in Gran Bretagna”.

Insomma, in attesa di comprendere e di toccare con mano in che modo verranno implementate tale telecamere all’interno dell’operatività della tv elvetica, sicuramente un primo risultato è stato compiuto dall’emittente svizzero, visto e considerato che tantissimi media hanno potuto parlare della Leman Bleu e della sua particolare iniziativa, che potrebbe ora trovare tanti emuli in giro per il mondo, e anche in Italia.

Ma voi che ne pensate? Vi convince una simile innovazione tecnologica da parte della tv elvetica? O ritenete che allo stato attuale delle cose gli iPhone 6 non siano utilizzabili per tali fini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *