Quali sono le cause dell’ infedeltà di coppia

Tradimento

Avete timore che la vostra lei o il Vostro lui possa un domani tradirvi? Da che cosa dipende il tradimento? Come posso scoprire se in futuro lui/lei m tradirà? Queste sono solo alcune delle domande che ci poniamo quando stiamo insieme ad una persona. Il tradimento è un fattore genetico?

Per alcuni studiosi sì. Infatti dipenderebbe dalla produzione di un ormone chiamato ossitocina, noto anche come ormone dell’amore. Alcuni studi, infatti, hanno scoperto che persone con un alto livello di ossitocina sono più fedeli.

Infedeltà di coppia e rimedi

Perché accadrebbe ciò? Perché l’ossitocina è un ormone che regola una serie di reazioni corporee, quali la stabilizzazione della pressione arteriosa, la regolarità nei battiti cardiaci ed, al livello psichico, un senso di soddisfazione e di piacere.

Ad un gruppo sperimentale di uomini, è stato fatto inalare dell’ossitocina; questi al vedere la loro partner, non solo esprimevano giudizi positivi, ma si attivavano nel loro cervello una serie di meccanismo positivi. In particolare avveniva una sovrapproduzione di dopamina, che è quella sostanza che si sprigiona quando proviamo piacere.

Si tratta di un effetto ciclico, in quanto più c’è ossitocina più produciamo dopamina; questa ci fa vedere il nostro/la nostra partner più bello ed eccitante ed aumenta la fiducia che abbiamo in noi stessi. A sua volta questo aumenta ancora di più i livelli dell’ormone dell’amore.

L’ossitocina fa in modo da aumentare la nostra eccitazione alla vista del partner, per cui non ci verrebbe mai in mente di tradirlo/la. Ma quali sono i possibili rimedi contro l’infedeltà di coppia? Come facciamo per aumentare i livelli di ossitocina, in modo da essere sicuri che il nostro partner non ci tradisca?

Ci sono alcuni rimedi casalinghi, fai da te, molto semplici:

– Siate premurosi nei confronti del vostro partner o della vostra partner; abbiate quelle attenzioni che la lo/la fanno sentire sicuro della vostra relazione. Regalate dei fiori, fate delle piccole sorprese, preparate una cena romantica, portatela fuori per un week end.

– Fatelo/la sentire desiderata, come se fosse la persona più sexy che avete mai incontrato; questo aumenterà i livelli di ossitocina.

– Anche quelle situazioni in cui la coppia deve rimanere unita, possono portare all’aumento di questo ormone. Per esempio davanti ad un film di paura, è stato evidenziato un aumento dell’ormone dell’ossitocina.

– Anche cantare farebbe bene al nostro umore ed a quello del partner.

Insomma con questi semplici rimedi, avrete la sicurezza che la vostra relazione durerà per molto tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *