Quale è la città con la migliore qualità della vita?

Vi siete mai domandati quale sia la città con la qualità della vita più alta al mondo? La risposta, purtroppo, non è in Italia. E purtroppo, come vedremo tra breve, le città italiane se la passano piuttosto male, occupando posizioni nelle retrovie.

Tornando comunque alla domanda titolo del nostro odierno post, ricordiamo come sia Vienna, per l’ottavo anno consecutivo, la città prima in classifica nella lista Quality of Living, stilata come ogni anno dalla società statunitense Mercer. Nel corso del 2017, si confermano sul podio anche Zurigo, al secondo posto, e Auckland, in Nuova Zelanda, al terzo posto.

All’interno della top ten sono presenti anche Monaco, Vancouver, Dusseldorf, Francoforte, Ginevra, Copenhagen e Basilea, con la città svizzera che rappresenta l’unica novità nelle prime dieci posizioni rispetto alla lista dello scorso anno. Si noti, in tal proposito, come in questa particolare classifica la maggior parte delle posizioni siano ben occupate dalle principali città europea, e che 8 su 10 nella top ten si trovino proprio nel vecchio Continente.

E le città italiane? Come abbiamo già ricordato in apertura di questo nostro breve focus, purtroppo le città italiane se la passano piuttosto male. La prima città italiana che si può trovare in classifica è infatti Milano, che però si riconferma solamente al 41mo posto. Va invece peggio a Roma, che scivola al 57mo posto, sei posizioni in meno rispetto al 2016, a causa principale dei problemi legati alla gestione dei rifiuti. Non festeggia certamente nemmeno il continente asiatico, che tuttavia può portare Singapore al 26mo posto. Peggio va in Sudamerica, considerato che la prima città in questione è Montevideo, solamente al 78mo posto. Per il Medio Oriente, la prima città in classifica è Dubai, solo 75ma.

Per quanto attiene le classifiche settoriali, troviamo Singapore al primo posto per quanto concerne le infrastrutture, davanti a Francoforte e Monaco di Baviera, Copenaghen e Londra, Amburgo e Zurigo, mentre per quanto concerne il tema della sicurezza la classifica è dominata da Lussemburgo, davanti a Berna, Helsinki, Zurigo. In fondo alla classifica troviamo invece Baghdad e Damasco, complessivamente fanalino di coda anche nella classifica sulla qualità della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *