La spirulina e i suoi mille benefici

alga spirulina

Le alghe sono alimenti speciali, che pur essendo di dimensioni piccine sono in grado di annoverare un contenuto di nutrienti incredibile. Un esempio tipico è l’alga spirulina, un’alga di dimensioni microscopiche che viene così chiamata per la sua forma a spirale. L’alga spirulina vine considerata un super food e, al giorno d’oggi, è possibile assumerla sotto forma di integratore per perdere peso, in polvere o comode pastiglie. Per reperire l’alga spirulina è possibile cercare sui tanti siti di shop che si trovano online.

Quali sono i benefici dell’alga spirulina? Si tratta di un’alga ricchissima di aminoacidi essenziali e lipidi. I grassi presenti sono mono-insaturi e appartengono alla famiglia degli omega 3 e omega 6. Questi acidi sono preziosi per chi mostra livelli di trigliceridi e colesterolo elevati perché lavorano per abbassarli e per proteggere la salute delle arterie e del sistema cardio vascolare.

L’alga spirulina è ricca di vitamine, del gruppo B ma anche del famoso gruppo ACE. Si tratta di vitamine immediatamente disponibili e che vengono integrate dall’abbondante presenza di sali minerali, quali ferro, rame e manganese. Tutte queste sostanze sono presenti in un’alga microscopica e la sua assunzione è dedicata a chi desidera migliorare lo stato di salute e di benessere dell’organismo.

Non solo, perché l’alga spirulina è ricchissima di proteine vegetali, quindi viene letta come il giusto integratore da assumere nel caso di diete scarse dal punto di vista proteico, quali la dieta vegana e vegetariana. L’apporto di proteine si lega a quello di fibre, che si rivelano essere solubili quindi facili da immagazzinare. L’alga spirulina lavora per il benessere del tratto intestinale e per alleggerire il metabolismo, favorendo la perdita di peso e rendendo migliori le performance fisiche. Non a caso questa alga viene eletta dagli sportivi, che la assumono per la sua capacità di ossigenare il sangue e di far avvertire in modo minore a fatica.

Se desideri approfondire l’efficacia dell’alga spirulina per gli sportivi prova a cercare sui siti appositi.

L’alga spirulina è una vivace e ricca fonte di ferro, quindi viene consigliata alle persone che soffrono di carenze di sali minerali e in particolare di anemia. Il ferro presente nell’alga è immediatamente disponibile e l’assunzione della spirulina può essere d’aiuto in caso di dieta disordinata o di un errato accostamento di alimenti nella dieta di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *