Come allattare i gemelli in modo semplice

Molte neo mamme inviano alla nostra redazione domande sull’allattamento dei gemelli. Oggi quindi vogliamo fornirvi alcuni consigli. Abbiamo più volte sottolineato l’importanza dell’allattamento materno, quando sia possibile. Esso infatti non solo apporta indubbi benefici al bambino, in termini di sostanze nutrienti, ma è utile anche ad instaurare un profondo legame tra madre e piccolo, soprattutto in una fase come quella post parto, molto difficile per la donna dal punto di vista psicologico.

Allattamento gemelli: consigli

Diversamente da quanto si possa credere, allattare due gemelli è possibile. Infatti la donna è per così dire predisposta a produrre latte a sufficienze per entrambi i bambini. E’ possibile allattarli anche contemporaneamente, uno ad un seno e l’altro all’altro seno. Questo fa sì che la donna abbia poi più tempo a diposizione per fare altre cose. Inoltre così i bambini mangiano allo stesso orario.

Una donna che ha due gemelli, deve essere aiutata soprattutto per i primi tempi. Accetate quindi l’aiuto di nonni e zii, perché qualsiasi cosa può tornarvi utile. Per allattare scegliete un posto molto comodo, sia per voi che per i piccoli; potrebbe essere una poltrona o un divano, anche con schienale leggermente reclinabile, oppure sedute al letto. Dovete sempre appoggiare le spalle ad uno schienale e farvi aiutare a posizionare i bambini nel modo corretto.

Trovate due sostegni da posizionare sotto le braccia in modo che possiate reggere il peso dei bambini senza rischiare di farvi male o di farli cadere, per esempio due cuscini.

Quando invece non sia possibile allattarli insieme, magari perché il latte non è suficiente, avrete necessariamente bisogno di un aiuto, altrimenti correte il rischio che entrambi piangano per la fame e non sapete come gestirli.

In tal caso i bambini mangeranno allo stesso orario (cosa preferibile perché di solito quando piange uno piange anche l’altro), uno allattato dalla mamma e l’altro dal papà o da chi è presente in quel momento. Se invece optate per farli mangiare in orari diversi correte il rischio che avrete tutta la girata impegnata ad allattare, considerando che i primi tempi i neonati mangiano ogni tre ore.

Ma non temete neo mamme! Nulla è impossibile, ed anche allattare e gestire al meglio due gemelli sarà facilmente realizzabile. Basta sapersi organizzare!

Potete scegliere comunque di allattare in parte con latte artificiale ed in parte col seno, in modo da assicurare quel contatto fisico di cui si parlava prima, necessario tra madre e piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *